BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu: Chiesa non paga. Governo Monti: tutti devono pagare. Si cercano soluzioni

Il Consiglio di Stato blocca il decreto del governo. Per Grilli tutti devono essere assoggettati all’Imu



Bocciato dal Consiglio di Stato il decreto per l'applicazione dell'Imu sugli enti non commerciali, dunque anche sulle proprietà della Chiesa. Nel parere del Consiglio di Stato si legge che “non è demandato al ministero di dare generale attuazione alla nuova disciplina dell'esenzione Imu per gli immobili degli enti non commerciali”.

Ma dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha bloccato il decreto del governo,  il ministro dell'Economia Girlli ha annunciato “Alla tassa deve essere assoggettato chiunque”. L'obiettivo del governo, infatti, resta quello di assoggettare tutti i soggetti all'Imu.

Sull’Imu sugli immobili della Chiesa Girlli ha detto “l'obiettivo non cambia: troveremo la soluzione tecnica appropriata per assoggettare all'Imu chi deve pagare”. Tra gli scopi del governo anche evitare un aumento dell'Iva.

Per Grilli, lo scopo del governo è anche quello di evitare un aumento dell'Iva: “La nostra posizione non è cambiata, faremo il possibile per evitare un aumento dell'iva. La riflessione è in atto”, ha detto il ministro dell'Economia che si è dichiarato piuttosto fiducioso sulla possibilità di mantenere l'obiettivo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il