BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Irap 2012-2013: novità per professionisti e Pmi in delega fiscale è possibile. Le novità

Nuova Irap per professionisti: cosa cambia con delega fiscale



In arrivo novità Irap per professionisti e aziende: la commissione Finanze della Camera ha dato il via libera alla delega fiscale, approvando, tra gli altri, un emendamento del relatore che sospende il previsto accorpamento delle Agenzie fiscali. L'agenzia del Territorio doveva essere accorpata, a partire dal primo dicembre, alle Entrate, mentre i Monopoli alle Dogane.

Ma nel testo rimangono misure come la trasformazione dei Monopoli in agenzia dei Giochi, la ridefinizione delle competenze e dell'organizzazione dell'agenzia del Territorio, la razionalizzazione in generale dell'uso degli spazi e la tendenziale riduzione del numero degli incarichi dirigenziali.

Dopo il via libera della Commissione, la delega è ora attesa nell'Aula della Camera, domani mercoledì 10 ottobre. Il governo, nell'applicazione della delega fiscale, chiarisce la definizione di autonoma organizzazione ai fini della assoggettabilità dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap) dei professionisti e dei piccoli imprenditori: viene riscritto completamente l'articolo 11 sulla revisione dell'imposizione sui redditi di impresa e vengono esclusi dal nuovo regime professionisti e lavoratori autonomi. Pronto dunque ad arrivare un sostanziale taglio dell’Irap a beneficio di professionisti, lavoratori autonomi e piccole imprese.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il