BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni 2013: novità e cambiamenti con Riforma Fornero 2012

Al via dal 2013 le novità pensioni: cosa cambia



Mentre si parla di contro-riforma delle pensioni, a partire dal 2013 entreranno in vigore tutte le misure previste dalla Riforma Fornero, che vedrà pensioni sempre più lontane e sempre più esigue a causa del nuovo meccanismo che adeguerà alle aspettative di vita i coefficienti di trasformazione in rendita e i requisiti di età.

Dal prossimo 2013, infatti,  l’età per andare in pensione sarà strettamente agganciata alle aspettative di vita, e più essa cresce più salirà l’età pensionabile, che dovrebbe arrivare, secondo la stima, a toccare i 70 anni nel 2017. I coefficienti di trasformazioni, invece, cioè le percentuali applicate alla somma dei contributi accantonati, determineranno il livello della pensione che si andrà a percepire; ad esempio, per un montante da 100.000 euro, con l’adeguamento ai nuovi coefficienti, un pensionato di 65 anni passerà da 5.620 a 5.440 euro.

Chi poi, per esempio, oggi guadagna sui 2.500 euro potrebbe prenderne solo 688 di pensione. Inoltre, per avere una pensione dignitosa, il lavoratore dovrà aver versato nel corso della sua vita lavorativa almeno 300-400 mila euro di contributi, come spiegato da molti esperti.

Sembra, infatti, che la pensione integrativa possa essere l’unica via di uscita per riuscire a mantenere un alto stile di vita una volta conclusa l’attività lavorativa. Per quanto riguarda la pensione di vecchiaia, il limite è fissato a 66 anni e 3 mesi per gli uomini e 62 anni e 3 mesi per le donne, per le autonome a 63 anni e 9 mesi; mentre per la pensione di anzianità ci vorranno 42 anni e 5 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 5 mesi di contributi per le donne. Fino al 2015, però, alle donne resterà la possibilità di andare in pensione con 57-58 anni di età e 35 di contributi, sia per dipendenti che autonome.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il