BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Spagna: BBB-. Oggi 11 Ottobre taglio rating Standard & Poor's. Crisi euro continua

S&P taglia rating Spagna: le motivazioni



Sembra non arrestarsi la crisi dell’eurozona, e mentre la Grecia è tornata ad essere sorvegliata speciale, in Spagna sembra che la situazione tenda a peggiorare. Standard & Poor's ha infatti bocciato la Spagna abbassando il rating spagnolo di due scalini, da BBB+ a BBB-, uno scalino sopra la valutazione ‘junk’, spazzatura e ha mantenuto l'outlook negativo per Madrid.

L’agenzia americana ha motivato la decisione con le sempre maggiori difficoltà del governo spagnolo nel fronteggiare la crisi economica e ha avvertito che le difficoltà di Madrid hanno provocato l'aumento della disoccupazione e i tagli alla spesa che alimenteranno le tensioni tra il governo centrale e le regioni.

S&P ha, inoltre, aggiunto che sono possibili ulteriori declassamenti se il sostegno politico alle riforme dovesse affievolirsi o se quello dell'Eurozona non riuscirà a rendere nuovamente sostenibile il costo del finanziamento del debito. La valutazione di S&P è ora uguale a quella di Moody's, che ha tuttavia messo Madrid sotto osservazione negli ultimi giorni per un possibile declassamento a ‘junk’.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il