BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Btp Italia 15 ottobre 2012: tassi interessi più alti con aumentare spread per crisi Spagna

Terza emissione Btp Italia: rendimenti più alti del previsto?



Potrebbero salire i tassi di interesse relativi alla nuova emissione del Btp Italia a causa soprattutto della situazione che sta vivendo la Spagna. Proprio oggi è arrivata la comunicazione da Standard & Poor's che ha infatti bocciato la Spagna abbassando il rating spagnolo da BBB+ a BBB-, uno scalino sopra la valutazione ‘junk’, spazzatura e ha mantenuto l'outlook negativo per Madrid.

L’agenzia americana ha motivato la decisione con le sempre maggiori difficoltà del governo spagnolo nel fronteggiare la crisi economica e ha avvertito che le difficoltà di Madrid hanno provocato l'aumento della disoccupazione e i tagli alla spesa che alimenteranno le tensioni tra il governo centrale e le regioni.

S&P ha, inoltre, aggiunto che sono possibili ulteriori declassamenti se il sostegno politico alle riforme dovesse affievolirsi o se quello dell'Eurozona non riuscirà a rendere nuovamente sostenibile il costo del finanziamento del debito.

La situazione spagnola crea invece entusiasmo per i rendimenti dei nostri titoli di Stato, con lo spread fra btp e bund in discesa, e considerando poi che da lunedì 15 al 18 ottobre si terrà la terza emissione del Btp Italia, l'unico btp indicizzato all'inflazione italiana.

I risparmiatori potranno sottoscrivere i titoli btp Italia, con cedole semestrali e durata quadriennale. L'acquisto del BTp Italia avviene in asta per la prima volta anche attraverso l'home banking predisposto per la modalità del trading. La piattaforma elettronica è quella del MoT di Borsa Italiana-Lse.

Il Btp Italia può essere acquistato online in asta ad un prezzo fisso a 100 e un tasso reale minimo garantito, mentre il trattamento fiscale è uguale a qualsiasi altro titolo di stato, con ritenuta del 12,50% che resta comunque agevolata rispetto alla ritenuta del 20% applicata alle obbligazioni bancarie e societarie.

E’ possibile acquistare Btp Italia recandosi alla propria Banca o presso le Poste Italiane. Inoltre, il risparmiatore che acquista e detiene il titolo sino alla sua scadenza riceve un premio fedeltà pari allo 0,4% lordo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il