BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Toyota: richiami auto per difetti impianti elettrici. Lista modelli e anno produzione

Annunciato maxi richiamo da Toyota: i motivi e i modelli interessati



Toyota ha deciso di richiamare  7,43 milioni di auto nel mondo, a causa di problemi all' alzacristalli elettrico dei finestrini anteriori sul lato del guidatore di 12 tra modelli e loro varianti.

 L'iniziativa, su base volontaria e che interessa 204.115 unità in Italia, comprensivi di Auris, Corolla, RAV4, Camry, e Yaris prodotte tra settembre 2006 e dicembre 2008, punta a effettuare una verifica preventiva sull'interruttore che potrebbe funzionare male fino a causare surriscaldamento, fumo e potenziali incendi.

Il richiamo annunciato oggi comprende 2,47 milioni di vetture negli Stati Uniti, 1,4 milioni in Cina e 1,39 milioni in Europa, mentre il ministro dei Trasporti nipponico ha riferito che sono stati 39 i casi di 'problemi minori' relativi all'alzacristalli a partire da maggio, senza la segnalazione di incidenti. Le vetture da sistemare in Giappone sono poco più di 450.000, tutte prodotte tra il 2006 e il 2008.

Secondo quanto annunciato dal costruttore, l’intervento  dovrebbe durare circa un'ora e consisterà nell'applicazione di grasso specifico per pervenire il malfunzionamento dell'interruttore. Non è la prima volta, negli ultimi anni, che Toyota effettua una richiamo di vetture difettose, fatto che ha minato la reputazione di affidabilità del colosso giapponese, e si tratta inoltre del secondo singolo più grande mai fatto nella storia dell'auto dopo quello da 8 milioni annunciato da Ford nel 1996.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il