BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Roma: oggi lunedì 15 Ottobre 2012 allerta per previsioni meteo. Ultime notizie aggiornate

Allerta maltempo su Roma: le previsioni



Allerta maltempo oggi su Roma, soprattutto nelle zone più a rischio, che sono strutturalmente fragili per carenza di fogne. Ma non solo, nubifragi si porteranno sul Friuli dove si attendono 150mm in 24 ore con punte di 200m tra le 8 di oggi, lunedì 15 ottobre, e le 8 di martedì.

Nubifragi previsti anche sull'alta Toscana e dal pomeriggio sul Lazio e Roma con punte di 50-100m in 12 ore. Nella serata i nubifragi colpiranno la Campania e Napoli con 50mm e altri temporali transiteranno anche sulla Sicilia.

Nella notte e martedì il maltempo si porterà al sud e ancora piogge interesseranno il nordest con la neve che scende a 1600m, ma la tendenze è per un miglioramento con un calo delle temperature. Le scuole della Capitale comunque rimarranno aperte, ha detto il sindaco Gianni Alemanno precisando di averne parlato con il capo della Protezione Civile nazionale con il quale ha concordato “che non ci fossero gli estremi per la chiusura delle scuole”.

In ogni caso, il sindaco ha tenuto a raccomandare nuovamente prudenza, invitando tutti i cittadini a evitare spostamenti non necessari. In città sono stati collocati 20mila sacchetti di sabbia lungo il canale Palocco che si estende per 310 metri.

Le zone a rischio del litorale romano sono: Idroscalo di Ostia, Infernetto e Casal Palocco. Oltre il litorale, le zone della capitale considerate sorvegliate speciali sono la Tiburtina Valley, dove c'è il canale di Pratolungo, Piana del Sole in XV municipio, e Prima Porta. Oggi a lavoro ci saranno 1.300 operatori, compresi i volontari e gli agenti della polizia municipale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il