BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni 57-59 anni per uscire prima dal lavoro: bocciatura sanità blocca Legge Damiano

Dl Sanità: cancellata deroga pensioni



E’ stata cancellata dal dl sanità la deroga alla riforma delle pensioni per i dipendenti del servizio sanitario. La commissione Affari sociali della Camera ha infatti accolto tutte le richieste di modifica della commissione Bilancio, compresa la soppressione della norma.

Dopo la bocciatura del dl sanità, si teme il blocco della legge Damiano così come la controriforma Fornero presentata dai partiti. Si pensa infatti sia molto difficile che passi davvero considerando anche i tempi stretti in cui dovrebbe essere approvata.

La proposta dell'ex ministro Cesare Damiano e condiviso da Pd, Pdl, Udc e opposizioni, vorrebbe offrire a tutti i lavoratori di 57-59 anni la possibilità di andare in pensione con 35 anni di contributi fino al 2017. Mentre, infatti, i partiti, tutti d’accordo hanno già presentato alla Camera 5 articoli che unificano le proposte di legge Damiano, Dozzo (Lega) e Paladini (Idv) e hanno ricevuto anche il voto di Pdl, Udc, Fli, Pt (Popolo e territorio), il ministro del Lavoro Elsa Lavoro invita i partiti a non demolire l’impianto della riforma delle pensioni.

Quella che è stata battezzata la ‘controriforma delle pensioni’ propone un nuovo canale di pensionamento che riporta in vita la possibilità di lasciare il lavoro a 58 anni. L’obiettivo è introdurre la sperimentazione fino al 2017 della possibilità di andare in pensione prima per uomini e donne: per i lavoratori dipendenti 58 anni (57 le donne) fino a tutto il 2015 e poi 59 (58 le donne) fino alla fine del 2017, purché si siano raggiunti però 35 anni di contributi e ricevendo un assegno più leggero.

Oggi con la riforma Fornero per andare in pensione anticipata, invece, ci vogliono almeno 42 anni e un mese di contributi (41 e un mese per le donne) e 62 anni di età.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il