BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Spread Btp-Bund in rialzo e male le borse. I motivi tra cui declassamento Spagna e trimestrali Usa

Torna a salire lo spread e nuovo crollo delle Borse: la situazione attuale



Torna a salire lo spread tra btp e bund e tornano a crollare le Borse. La situazione dell’eurozona ricade così in una zona d’ombra dovuta soprattutto agli ultimi declassamenti ‘conquistati’ dalla Spagna e dagli ultimi risultati trimestrali in Usa.

E’ di ieri, infatti, la notizia del taglio da parte di Moody's del rating di cinque regioni spagnole, Andalusia, Estremadura, Castiglia-La Mancha, Catalogna e Murcia, e ha confermato la propria valutazione su altre cinque regioni del paese.

Il rating della regione dell' Estremadura è stato tagliato a 'Ba1' da 'Baa3'; il rating della Catalogna è stato ridotto a 'Ba3' da 'Ba2' e quello dell' Andalusia a 'Ba2' da 'Baa3'.

Le valutazioni su Castiglia-La Mancha e Murcia sono state declassate rispettivamente a 'Ba3' da 'Ba2' e a 'Ba3' da 'Ba1'. Moody's ha confermato il rating dei Paesi Baschi e Biscaglia a 'Baa2', della regione di Valencia a 'B1', e delle regioni di Galizia e Madrid a 'Baa3'.

Le cattive notizie dalla Spagna sono accompagnate da quelle delle trimestrali delle company americane. Risultato: a Milano, il Ftse/Mib ha lasciato sul terreno un altro 1.81%, giù Mediaset (-4,2%), penalizzate poi banche dall'impennata dei rendimenti obbligazionari, a partire dal Banco Popolare (-2,3%), Ubi (-2,2%) e Intesa Sanpaolo (-2,1%), e lo spread tra Btp decennale e Bund è tornato a 330 punti base.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il