Vaccini antinfluenzali 2012 bloccati sono stati usati. Numero verde da oggi per informazioni

Vaccini influenzali bloccati ma usati lo stesso. Il numero verde da contattare



Nonostante ritirati dal mercato, solo a Roma sono stati venduti 1,2 milioni di vaccini antinfluenzali l'anno. I vaccini della Novartis sono Agrippal, Influpozzi subunità, Influpozzi adiuvato e Fluad ma chi si è vaccinato prima dello stop ora ha paura.

E crescono i timori a Roma: nella sola Asl RmE sono state circa trecento le persone vaccinate prima dello stop, e tra questi, diversi bambini. Un'altra azienda sanitaria, la F, ha voluto precisare che i vaccini distribuiti ai medici di famiglia e agli ambulatori vaccinali aziendali sono tutti prodotti diversi da quelli coinvolti a vario titolo dal ritiro deciso da ministero della Salute e Aifa, e sono tutti regolarmente autorizzati al commercio ed alla somministrazione dalle autorità regolatorie.

I primi sintomi di malessere sono arrossamento nella zona della vaccinazione e indolenzimento diffuso ma se non arrivano entro 2448 ore si è fuori pericolo. Il ministero della Salute per fornire chiarimenti e informazioni ai cittadini ha attivato il numero verde che sarà attivo dalle 9 alle 18 sette giorni a settimana, per pazienti medici e dirigenti sanitari.
 

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il