BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu: dichiarazione potrà avere un'ulteriore proroga

Dichiarazione Imu ancora prorogata? I motivi eventuali



E’ già stato prorogato dal 30 settembre al 30 novembre il termine entro cui i contribuenti dovranno presentare la dichiarazione Imu dovuta per gli immobili di cui si è entrati in possesso nel corso del 2012.

La proroga dei termini è stata adottata per uniformare adeguarli al differimento al 31 ottobre del termine per l'approvazione del bilancio di previsione dei Comuni. Insieme alla bozza del modello, sul sito del Dipartimento, sono presenti le istruzioni di compilazione e la possibilità di inviare osservazioni utili alla predisposizione della dichiarazione.

Il modello Imu dovrà essere presentato per gli immobili che godono di riduzioni dell’imposta, come ad esempio i fabbricati di interesse storico o artistico, o che sono stati oggetto di atti per i quali non è stato utilizzato il MUI. Per inviare correttamente le richieste, è obbligatorio spedire una risposta alla mail che verrà girata nella casella privata.

La novità di oggi, però, è che probabilmente la presentazione della dichiarazione Imu 2012 sarà soggetto ad un’ulteriore proroga. Il direttore generale delle Finanze ha infatti affermato di non poter escludere un’ulteriore proroga del termine di presentazione della dichiarazione Imu, perché il modello definitivo potrebbe essere pubblicato solo a inizio novembre, provocando una serie di ritardi nella compilazione per i cittadini. Ed ecco, dunque, la necessità di una proroga.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il