BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu: aliquote ultima rata (seconda o terza) Dicembre 2012. Lista città

Ultima rata Imu: quando e quanto pagare



E’ fissata per il 17 dicembre la scadenza del pagamento della terza rata Imu ma sono moltissime le difficoltà che i tanti possessori di case stanno incontrando. A lanciare l’allarme è la consulta dei Caf secondo cui mancano ancora le delibere dell’88% dei comuni, per questo i Caf chiedono di far slittare la scadenza.

Ma il ministro Grilli ribadisce che le scadenze previste restano quelle. Preoccupa anche il contenuto della norma generale che concede ai cittadini, dopo la scadenza del 30 novembre, 90 giorni di tempo dal verificarsi della variazione per presentare la dichiarazione Imu.

Secondo i Caf è facilmente intuibile che la mancata individuazione di una data unica, entro la quale effettuare l’adempimento e termini così ristretti, non consentirà una adeguata informazione ai contribuenti interessati.

La Consulta dei Caf ha inviato, nelle scorse settimane, agli 8.000 Comuni una precisa richiesta al fine di ottenere le delibere e i regolamenti approvati ed eventuali altre informazioni che consentissero di anticipare e agevolare l’inserimento delle aliquote per il calcolo del saldo, la stampa dei modelli di versamento e la consegna al cittadino. Ma solo poco meno di 1.500 (18% sul totale) Comuni hanno risposto.

Per tutte queste ragioni, i Caf chiedono uno slittamento al 31 dicembre 2012 per il saldo senza applicazione di sanzioni. Proroga richiesta anche da Confedercontribuenti, che addirittura la chiede al 15 gennaio 2013. Ogni Comune, per il saldo della terza rata, dovrà indicare l'aliquota per l'abitazione principale (0,4% di livello nazionale, ma la media locale è già allo 0,45%); quella ordinaria (0,76% di partenza, ma già arrivata a 0,97%) e quella per i fabbricati rurali strumentali (0,2%, ora ridotto allo 0,17%, ma qui i Comuni possono solo scendere).


Per consultare tutte le aliquote Imu cliccare qui:


http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/mercato-immobiliare/2011-06-22/oggi-online-focus-citta-174448.php?grafici

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il