BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ponte dei Morti 2012: previsioni del tempo. Oggi mercoledì 31 ottobre la tempesta di Halloween

Mercoledì di freddo e nubifragi: le previsioni



Stato di allerta dalla Liguria alla Calabria per l’arrivo della cosiddetta tempesta di Halloween. Oggi, mercoledì 31 ottobre, sarà infatti una giornata difficile per il tempo: previste temperature in picchiata per questo lungo ponte di Halloween e dei Morti; in arrivo piogge forti su molte regioni, con rischio di nubifragi, nevi abbondanti sulle Alpi marittime (fino a 300-500 metri), forti venti di scirocco su tutti i mari.

La giornata peggiore è prevista per oggi, mercoledì 31 ottobre, quando sono attese piogge forti su basso Piemonte, Liguria, Venezia, le regioni tirreniche e le isole maggiori. Il 70% dell'Italia sarà interessato da piogge forti, con il rischio di nubifragi che potrebbero rendere necessario l'intervento della Protezione Civile. Mercoledì la zona più colpita dalla perturbazione veloce e molto forte sarà quella tra il basso Lazio, il Golfo di Gaeta e il Casertano in Campania, mentre tornerà l'acqua alta a Venezia.

Previste anche nevicate abbondanti sulle Alpi Marittime, mentre sul resto della catena montuosa riguarderanno quota 1000-1300 m. Anche i venti saranno forti: 40-60 km/h su tutti i mari e 80-90 km/h, di forte burrasca, sull'Alto Tirreno. Il Dipartimento della Protezione Civile ha quindi emesso un’allerta meteo valida a partire dalle prime ore di oggi, mercoledì, e fino a tutto giovedì.

In particolare, sono a rischio idreogeologico Campania, Sicilia, Calabria, Puglia e i settori nord-orientali adriatici. Intanto diverse Regioni hanno già proclamato lo stato di allerta: in Liguria il grado è 1, in particolare per quanto riguarda la possibilità di frane a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Allarme anche in Toscana e Campania.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il