BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Movimento 5 Stelle: chi sono i nuovi eletti dopo elezioni Sicilia

Boom del Movimento di Beppe Grillo: chi sono gli esponenti



E' stata la rivelazione delle ultime elezioni regionali in Sicilia, ha dato il via ad una sorta di rivoluzione politico-culturale nell'intera Italia e ha stupito, rompendo tutti gli equilibri socio-politici esistenti fino a qualche giorno fa. A provocare tanto scompiglio è stato il grande successo del Movimento a 5 Stelle di Beppe Grillo che in Sicilia si è fortemente imposto.

Tra gli esponenti del partito eletto ci sono Claudia La Rocca, 31 anni, arrivata da Bagheria, diploma allo Scientifico, un anno a Lettere, poi il lavoro in una finanziaria, quindi segretaria e sempre precaria anche 8 ore al giorno per 300 euro al mese; Valentina Palmeri, 36 anni, laurea in Scienze naturali, un ingrosso per pasticcerie in famiglia, leader di uno dei 61 gruppi del pianeta Grillo in Sicilia; l’artista tornato da Londra Antonio Venturino, di Enna, la città dove, tornato da Londra, insegnando recitazione, s'è ritrovato a 47 anni davanti a diciotto giovani impegnati già prima dell'estate a cliccare con Grillo e preparare le amministrative del prossimo anno: “Mi sono offerto per aiutarli. Se c'è bisogno di me...”.

Ma poi tutto cambia: l’ex governatore della Sicilia Lombardo si dimette, scatta l'allarme elezioni e lui viene colto di sorpresa: “Mi chiesero loro di provare a candidarmi. Dovettero insistere. Per me era solo una testimonianza. E ho cominciato a credere che davvero ero stato eletto solo lunedì pomeriggio”. Ci sono poi Angela Foti e Valentina Zafarana; e Matteo Mangiacavallo, 40 anni e due bimbi piccoli, attivista a Sciacca del Forum per il movimento acqua bene comune’.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il