BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu: dichiarazione ufficiale è pronta, ma calcolo, detrazioni e aliquote ultima rata nel caos

Imu: modelli di dichiarazione Imu ufficiale ma è caso per le aliquote dei Comuni



Si pagherà entro il 17 dicembre l’ultima rata Imu che rischia di mettere in difficoltà i contribuenti a causa dei ritardi da parte dei Comuni di fissare le nuove aliquote ritoccate, tanto che i Caf, i Centri di assistenza fiscale, chiedono di spostare la scadenza al 31 dicembre.

Per affrontare in tempo la questione i Caf hanno inviato agli 8.000 Comuni una precisa richiesta al fine di ottenere le delibere e i regolamenti approvati nonché eventuali altre informazioni che consentissero di anticipare ed agevolare l'inserimento delle aliquote per il calcolo del saldo, la stampa dei modelli di versamento e la consegna al cittadino.

Ad oggi, però, fa sapere la Consulta dei Centri di Assistenza Fiscale, hanno dato seguito alla richiesta poco meno di 1.500 Comuni (18% sul totale). Intanto, il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, ha annunciato che sono a disposizione i modelli di dichiarazione Imu ufficiali, che possono essere scaricati online.

Il Ministro dell'Economia, infatti, ha firmato il decreto che approva il modello di dichiarazione agli effetti dell'imposta municipale propria (IMU) con le relative istruzioni. Il modello deve essere utilizzato, a decorrere dall'anno di imposta 2012. Per quanto riguarda gli immobili per i quali l'obbligo dichiarativo vale dal primo gennaio 2012, resta fissato al 30 novembre 2012 il termine per la presentazione della dichiarazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il