Esodati: la copertura per pensioni c'è in emendamento legge Stabilità Damiano. Le ultime notizie

Le coperture per salvaguardare gli esodati: dove reperirle



Che la questione esodati possa finalmente chiudersi è forse ancora troppo da dire, ma che si stia iniziando a muovere qualcosa di concreto forse sì. Prima soluzione arriverebbe proprio da quel Cesare Damiano, capogruppo Pd in Commissione Lavoro alla Camera, che ha proposto lo scorso mese di tornare alla possibilità di abbassare di nuovo l’età pensionabile e di allargare la platea degli esodati da salvaguardare.

Secondo Damiano, “l'emendamento unitario alla legge di stabilità che si propone di risolvere il problema dei lavoratori rimasti senza reddito a seguito della riforma delle pensioni del ministro Fornero, contiene precise indicazioni di copertura finanziaria.

Si tratta di risorse importanti che si propone vengano collocate nel fondo già previsto dalla legge stessa, oltre ai 100 milioni di euro già stanziati. Si tratta degli eventuali risparmi che si potrebbero ricavare dai 9 miliardi di euro, già desinati per i primi 120mila lavoratori salvaguardati, e che devono rimanere al fondo per tutelare altri lavoratori. Inoltre, abbiamo previsto un contributo di solidarietà del 3% per i redditi oltre i 150mila euro annui e la clausola di salvaguardia già prevista sui tabacchi”.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il