BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni Usa 2012 sondaggi: chi sarà il vincitore tra Obama o Romney. Le previsioni

Gli Usa pronti ad eleggere il nuovo presidente



Gli Usa si preparano ad eleggere il prossimo presidente: la sfida tra Baraci Obama e Mitt Romney è giunta dunque al termine. Secondo la media di tutti i sondaggi elaborata dal sito specializzato RealClearPolitics.com (RCP), il presidente americano in carica Obama avrebbe in tasca 303 voti, 68 in più del candidato repubblicano Mitt Romney.

Secondo il risultato dell'ultimo sondaggio Ipsos, Obama in Ohio è avanti di quattro punti sul rivale Mitt Romney col 50% delle preferenze tra i probabili elettori. Barack Obama, da Columbus, Ohio, lancia uno dei suoi ultimi appelli della campagna elettorale: “Noi vogliamo un'America dove le regole sono uguali per tutti e dove tutti possono avere le stesse opportunità. Io lotto per la libertà degli Americani”.

E aggiunge: “Gli americani non dovrebbero combattere per avere un posto di lavoro. In questi ultimi quattro anni abbiamo fatto molti progressi, progressi reali, ma resta ancora molto da fare. Per questo sto lottando per avere il secondo mandato”.

Intanto, il candidato repubblicano Mitt Romney sarà in Pennsylvania e Ohio domani, quando l'America andrà a votare per eleggere il presidente. Sono circa 120 milioni gli americani attesi al voto. La scelta che faranno segnerà il corso del Paese per i prossimi quattro anni sulla spesa pubblica, le tasse, la sanità e le sfide di politica estera come l'ascesa della Cina e le ambizioni nucleari dell'Iran.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il