BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola 2012: nuova data in primavera aperto a tutti anche precari e giovani esclusi ora

Nuovo concorso scuola a maggio o giugno: chi vi potrà partecipare



Dopo le ultime novità comunicate sullo svolgimento del test di preselezione al concorso per la scuola 2012, che potrebbero essere abbastanza difficili, per scremare i 300mila candidati che hanno inoltrato domanda di partecipazione al concorso, arriva l’annuncio di un nuovo concorso che si dovrebbe tenere in primavere e che dovrebbe essere aperto a tutti, cioè comprendere anche precari e giovani, oggi esclusi.

Ciò che però resta imprescindibile è l’abilitazione come requisito principale per accedere al concorso. Alla prossima ‘chiamata’, che probabilmente si svolgerà a maggio o a giugno, le iscrizioni saranno aperte anche a quei precari presenti nelle graduatorie ad esaurimento, ai laureati di scienze della formazione primaria, a quelli che avranno concluso positivamente il Tfa e a coloro che risulteranno abilitati dai Tfa special, cioè quei corsi di formazione iniziale per docenti che possono vantare requisiti di servizio dall’anno scolastico 1999/2000 fino al 2011/12.

Ciò che al momento lascia perplessi è però che i posti che si libereranno in futuro grazie ai pensionamenti saranno pochissimi a causa della Riforma Fornero, per cui bisognerà vedere come andrà risolta la situazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il