BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Quali azioni comprare a Novembre-Dicembre 2012? I consigli dei migliori gestori fondi di investiment

Investimenti e azioni: i consigli



Se Bot, Bpt e conti deposito sembrano i migliori rifugi in cui investire per la bassa rischiosità di oggi, ci si chiede se sia il momento giusto per investire in Borsa e scegliere particolari azioni. Secondo alcuni esperti esistono dei portafogli che se ben composti possono regalare agli investitori buoni guadagni.

Secondo un’analisi di Corriereconomia, che ha interpellato i migliori gestori fondi di investimento, vanno bene gli Etf (Exchange traded fund) fondi quotati in Piazza Affari che replicano l'andamento degli indici azionari e non, tra cui spiccano il Lyxor Eurostoxx 50 e l'iShares Eurostoxx 50, che hanno permesso a molti piccoli investitori di replicare con costi contenuti l'andamento del Dow Jones Eurostoxx 50 al netto dei costi di commissione.

L’analisi di CorrierEconomia ha messo a confronto le performance a 10, 5, 3, 2 e 1 anno di 89 prodotti di categoria e il risultato è stato che solo 10 di essi hanno superato, in tutti i periodi esaminati, l'Etf di Lyxor mentre altri tre sono riusciti a superare sempre l'Etf di iShares.

La maggiore scommessa del momento è rappresentata dagli industriali, e dai settori dei beni di consumo discrezionali e della salute, quelli cioè che traggono vantaggio da uno dei principali fattori di interesse attuale. Tra i nomi di rilievo c’è Kone, società di ascensori finlandese.

Industriali, energia, materie prime e farmaceutici i settori su cui punta anche Fabio Di Giansante, gestore del Pioneer Euroland Equity, che ha anche detto: “Siamo ora significativamente meno presenti nei beni di prima necessità in quanto molte delle aziende del comparto avevano cominciato a raggiungere prezzi obiettivo che ci hanno incoraggiato a prendere profitti”.

Pioneer Euroland Equity ha alleggerito le posizioni su Parigi, che resta comunque la Borsa su cui il fondo è più esposto con il 26,7% del totale, e su Madrid a vantaggio di Milano, Francoforte e Dublino. Tra i 10 principali titoli in portafoglio figurano questo mese Deutsche Bank, Philips, Adidas e Continental mentre sono scalate Axa, Repsol, Publicis group e Alstom.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il