BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero mercoledì 14 Novembre 2012: treni, aerei e merci. Orari e condizioni per domani

Domani sciopero trasporti di 4 ore: le modalità



E’ stato proclamato a livello nazionale dalla Ces, Confederazione europea dei Sindacati, lo sciopero generale di quattro ore di treni, aerei e merci contro le misure della Legge di Stabilità. In realtà lo sciopero coinvolgerà tutti i mezzi di trasporto quali i treni, gli aerei,le navi, i treni merci e, per finire, i mezzi pubblici.

I lavoratori, in tutta Europa, non garantiranno alcuna attività per quattro ore, per dire no all’austerity dell’Europa. Gli orari dello stop dei trasporti varieranno da settore in settore: il trasporto aereo si fermerà dalle 10 alle 14, il trasporto ferroviario starà fermo dalle o14 alle 18, mentre il trasporto delle merci sarà fermo durante le ultime 4 ore del servizio lavorativo; il trasporto marittimo invece attuerà la sua protesta ritardando la partenza delle navi di 4 ore mentre le attività portuali avranno lo stop per ogni turno lavorativo.

Trenitalia ha annunciato che nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.

I treni in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque a destinazione se questa sarà raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Lo sciopero del trasporto pubblico è stato, invece, rinviato al 16 novembre.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il