BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fondi di investimento 2012 con cedola: opportunità e rischi. Cosa bisogna controllare

Fondi di investimento a cedola: cosa sono, come funzionano e i migliori



I Btp e i Cct vengono preferiti dagli italiani perchè garantiscono rendimento di cui possono subito usufruire gli investitori e stesso discorso sembra valere oggi per i fondi comuni, che distribuiscono una cedola periodica subito fruibile dal proprio investimento, cosa molto utile nei periodi di particolare difficoltà del proprio bilancio familiare.

Questi fondi possono distribuire una cedola periodica legata ai ricavi realizzati dal fondo in un determinato periodo. I ricavi di un fondo possono presentarsi sotto forma di proventi netti, come gli interessi incassati dai titoli obbligazionari e i dividendi per i titoli azionari; o di utili da realizzo, cioè la plusvalenza che si realizza quando si vende un titolo a un prezzo più alto di quando lo si è comprato.

In funzione delle periodicità espresse nel Prospetto di ciascun fondo, le Sgr possono decidere se distribuire in tutto o in parte i ricavi del fondo, ma gli eventuali ricavi non distribuiti rimangono comunque nel patrimonio del fondo.

I fondi di investimento con cedola rappresentano, dunque, una buona opportunità di investimento, capace di offrire diverse garanzia, se pur con qualche rischio. Gli investitori italiani che decidono di puntare su questi prodotti hanno la possibilità di scegliere fra ben 250 fondi comuni garantiti, a cedola, con una scadenza definita che nella maggior parte di casi oscilla tra i 3, 5 e 7 anni.

Si tratta ovviamente di fondi che pagano una cedola periodica predefinita o variabile, promettendo di preservare il capitale investito. I fondi di investimento a cedola, come anche sottolineato dal Sole24Ore, si sono sviluppati soprattutto nel corso di questo 2012 e soddisfano l’esigenza del risparmiatore di incassare qualcosina ogni tot tempo, generalmente ogni sei mesi o annualmente.

Ciò cui bisogna però prestare attenzione è che il valore delle cedole viene garantito solo per i primi anni di vita del fondo. Tra i migliori fondi che hanno riscosso più successo tra i clienti troviamo Gestielle Cedola Fissa di Banco Popolare, seguito da Ubipramerica, Pioneer, Arca, Bnp Paribas, Eurizon e Amundi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il