BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 5: Samsung aumenta prezzi processori. Aumenti possibili a clienti finali

Aumento prezzi Samsung del processore Apple? La situazione



Tra conferme e smentite, circolano voci sul possibile aumento da parte di Samsung del prezzo che Apple paga per la produzione dei chip per iPhone e iPad. L’aumento sarebbe nell'ordine di un 20% in più e la motivazione di questo presunto aumento sarebbe in risposta alle continua cause intentate dalla società di Cupertino.

Ciò che si sa è che Samsung avrebbe aumentato del 20% i costi del processore Apple A6 finito, andando così a colpire una parte dei guadagni dell’azienda californiana, che comunque dovrà vendere sempre allo stesso prezzo il suo iPhone 5.

Gli analisti del settore affermano che essendo il costo del processore incidente per un valore tra il 6 e il 9% sul costo di fabbricazione dell’iPhone 5, l’aumento previsto da Samsung inciderebbe sui guadagni Apple tra l’1 e il 2% e ogni iPhone 5 costerà ben 3,50 dollari in più ad Apple. Secondo, però, quanto dichiarato da un Samsung, i prezzi dei processori già stabiliti non possono essere così facilmente modificati.

E resta il dubbio sulla notizia, dunque. Ma sembra che Apple stia già cercando un nuovo produttore di hardware da sostituire a Samsung per i suoi progetti. Probabilmente la scelta potrebbe ricadere, secondo le prime indiscrezioni, sul colosso taiwanese TSMC, che però al momento non sembra rispondere in maniera completa alle esigenze di Apple.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il