BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero scuola 14 Novembre 2012: video scontri polizia e studenti

La guerriglia tra polizia e studenti sul web fra immagini e video



Il bilancio degli scontri violenti che l’anno fatta da padroni durante le manifestazioni di protesta dello scorso 14 novembre e che hanno visto protagonisti gli studenti di tutta Italia cresce e si aggrava la situazione dopo la diffusione dei video girati in quei momenti e finiti immediatamente online.

Più che immagini di proteste pacifiche contro le politiche di austerità del Paese, sembrano scene di guerriglia urbana, sfogo di una rabbia repressa che anima ormai molti. E’ vero, da una parte gli studenti sono stati molto violenti, ma dall’altra, le forse dell’Ordine non ci sono andate leggere.

Così, in alcuni video girati a Roma si vedono le cariche della polizia che sfondano in pochi secondi la resistenza dei manifestanti in assetto da combattimento, blindati della polizia attaccano i cortei e jeep dei carabinieri li chiudono fra il lungotevere, via Arenula e il ghetto ebraico.

Ma le immagini cruente non finiscono qui, perché, per esempio, da un video amatoriale si vede la polizia gettare due lacrimogeni tra la folla. E così dalle strade la ‘guerriglia’ tra polizia e studenti si sposta sul web, che mostrano ragazzi presi a manganellate, trascinati di forza, ma anche giovani lanciare sassi e difendersi con scudi.

Forte la preoccupazione che questi video possano arrecare un serio danno di immagine alle forze dell'ordine. Ferma la condanna delle violenze da parte del ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, che ha espresso invece apprezzamento per l'operato delle forze di polizia che hanno evitato maggiori e più gravi conseguenze per l'ordine pubblico, per la sicurezza e per l'incolumità dei cittadini.

Cliccare sul seguente link per vedere i video delle proteste:


http://video.repubblica.it/dossier/protesta-studenti-autunno-2012/i-video-raccolti-dagli-studenti-gli-arresti-e-gli-scontri/111006/109396


Per le foto cliccare qui:


http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/11/14/Scuola-sciopero-europeo_7791741.html?idPhoto=1

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il