BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola: venerdì 23 Novembre 2012 conferma iscrizioni e date e luoghi test preselezione

Il 23 novembre nuove comunicazioni sullo svolgimento del concorso per la scuola 2012



Il prossimo 23 novembre il ministero comunicherà in Gazzetta Ufficiale date, sedi e orari della prova preselettiva del concorsone. Saranno inoltre rese note una serie di domande che potranno far preparare i candidati alla preselezione, ma considerando la quantità di domande pervenute per l’accesso al concorso per la scuola 2012, i test di preselezione, in programma a dicembre, dovrebbero essere divisi in più date e forse il 23 potrebbero anche non essere annunciate le date ufficiali, ma una proroga delle iscrizioni dopo la decisione del Tar.

Per controllare comunque che l'iscrizione sia andata a buon fine, bisognerà innanzitutto aver ricevuto una mail dal Ministero con allegato il/i file pdf della domanda; poi bisogna andare su Istanze On Line e la domanda deve risultare nello stato ‘Inoltrata’ o ‘Inoltrata con titoli’ e sulla colonna sinistra, al link ‘Archivio 2012’, deve essere presente l copia in formato pdf della domanda.

Per superare la prova preselettiva bisognerà rispondere a 50 domande in 50 minuti, tra quesiti di informatica, lingue straniere e logico-deduttivi. Per passare la prova bisognerà dare 40 risposte corrette, se la risposta non è corretta si prende un -1, +1 se è corretta, nessun valore se non si risponde.

Superata la prova pre-selettiva ci sono altre due prove, una scritta e un’altra orale. Coloro che supereranno la preselezione potranno accedere alla prova scritta, che si svolgerà a gennaio 2013 e consisterà in una prova di verifica delle competenze disciplinari con domande su argomenti specifici. E poi ci sarà l’ultima prova orale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il