BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Produttività: che cosa è e cosa cambia per stipendi e contratti negli accordi in discussione

Accordo sulla produttività: cosa prevede e misure



Per ridare nuovo slancio alla competitività dell’industria italiana, arriva l'accordo sulla produttività, che parte dalla proposta di detassazione dei salari di produttività per i lavoratori con reddito inferiore a 40mila euro annui.

I premi di produzione erogati dalle aziende ai dipendenti dovranno dunque essere sottoposti a un prelievo fiscale ridotto, con un'aliquota del 10%. I sindacati invitano inoltre il governo a prevedere uno sgravio sui contributi fino al 5% destinato a incentivare i contratti di aziendali, cioè quelli stipulati nelle singole imprese e non a livello nazionale.

Sul fronte contratti, il protocollo d'intesa prevede che i contratti collettivi nazionali di lavoro dovranno definire soltanto i trattamenti economici comuni per tutti i lavoratori di un determinato settore.

Saranno invece i contratti aziendali (o di secondo livello) a stabilire nel dettaglio il meccanismo degli aumenti salariali, gli orari e le ferie, per adattarli meglio alle esigenze della singola impresa e incentivare così la produttività.

I sindacati invitano inoltre il governo a stimolare una maggiore collaborazione tra il mondo della scuola e le aziende e a mettere in campo delle politiche a favore della formazione tecnica dei lavoratori, indicando anche gli strumenti ideali per raggiungere questo scopo, come i Fondi Interprofessionali per la formazione continua, cioè degli organismi nati in Italia con una legge del 2000 e promossi dalle organizzazioni sindacali, in collaborazione con i rappresentanti imprese.

C’è poi la questione della rappresentanza sindacale: l’intesa firmata dalle imprese e dalla Cisl, infatti, non dice nulla su come i nuovi contratti aziendali dovranno essere approvati dai lavoratori, per assumere validità.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il