BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola 2012: data test ufficiali. Conferma iscrizioni e prima prova scritta a gennaio

Nel corso della giornata le informazioni necessarie sul concorso della scuola 2012



AGGIORNAMENTO: tutto rimandato al 27 Novembre. In questo articolo tutte le informazioni aggiornate:
http://www.businessonline.it/news/18050/Concorso-scuola-nessuna-data-sede-domande-test-preselettivo-Rinvio-27-Novembre.html

 

Saranno rese note nel corso della giornata sul sito dell’Istruzione Pubblica, le date per la prova di preselezione del concorso per la scuola 2012. La prova sarà a carattere nazionale e la serie di domande con i 3500 quesiti dai quali potranno essere poi prese quelle della prova sarà resa nota tra il 26 e il 28 novembre.

Secondo le prime indiscrezioni, la prova selettiva del concorso si svolgerà tra il 17 e il 18 dicembre, attraverso la modalità computer based. I candidati dovranno, infatti, rispondere a 50 quesiti sul computer che a fine prova comunicherà il risultato determinando, in base alle risposte giuste e sbagliate, se il candidato è stato ammesso o meno alla prova scritta.

Per superare la prova sarà necessario ottenere un punteggio minimo di 40 su 50 in base alle 50 domande che saranno ripartite tra 18 di logica, 18 di comprensione del testo, 7 di competenze digitali e 7 domande sulla lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Se la risposta non è corretta si prende un -1, +1 se è corretta, nessun valore se non si risponde. Superata la prova pre-selettiva ci sono altre due prove, una scritta e un’altra orale.

Coloro che supereranno la preselezione potranno accedere alla prova scritta, che si svolgerà a gennaio 2013 e consisterà in una prova di verifica delle competenze disciplinari con domande su argomenti specifici. Chi supererà la prova scritta avrà accesso infine all’ultima prova orale.

Per verificare che l’iscrizione al concorso per la scuola 2012 e la sezione Titoli sono state aggiornate completamente, i candidati potranno entrare nel portale del Ministero della Pubblica Istruzione, cliccare su Istanze e vedere se la domanda è stata inviata con o senza titolo consultando il link Archivio 2012.

Autore:

Marianna Quatraro
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il