BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola: tutto rimandato al 27 Novembre. Date, sedi e domande test

Tutto rimandato a martedì 27 novembre: i candidati del concorsone per la scuola dovranno ancora aspettare



Tutto rinviato a martedì 27 novembre: i 300 mila candidati al concorso per la scuola 2012 aspettavano per venerdì 23 notizie ufficiali su date e sedi della prova pre-selettiva ma la pubblicazione di tutte le informazioni relative al concorsone in Gazzetta Ufficiale è slittata al 27 novembre, giorno in cui, tra l’altro, il ministero fornirà anche una serie di domande con cui i candidati potranno esercitarsi.

I quesiti del test preselettivo saranno, infatti, estrapolati dall'Esercitatore. In tutto saranno disponibili 2.500 domande (3.500 con quelle di lingua straniera) predisposte dal Cineca. La preselezione sarà composta da 50 domande.

Ogni candidato avrà a disposizione 50 minuti per rispondere alle domande che saranno così suddivise: 18 domande saranno di logica, 18 di comprensione del testo, 7 di competenze digitali e 7 domande sulla lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Per superare la prova sarà necessario ottenere un punteggio minimo di 40 su 50. Se la risposta non è corretta si prende un -1, +1 se è corretta, nessun valore se non si risponde. Superata la prova pre-selettiva ci sono altre due prove, una scritta e un’altra orale. Coloro che supereranno la preselezione potranno accedere alla prova scritta, che si svolgerà a gennaio 2013.

autore:

Marcello Tansini

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il