BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu come pagare saldo. Dove si può fare e data scadenze

Come e quando pagare ultima scadenza Imu



Ultimo appuntamento Imu, 17 dicembre fiorno in cui gli italiani proprietari di case saranno chiamati a saldare l’ultimo pagamento della nuova imposta sulla casa che da quest’anno ha sostituito la vecchia Ici.

Secondo le prime stime, l’impatto dell’Imu e l’aumento delle aliquote base stabilita dai diversi Comuni di Italia avrà un costo molto pesante nelle tasche delle famiglie italiane. Il pagamento dovrà avvenire tramite modello F24, Poste Italiane, o anche online.

L’F24 è disponibile in formato cartaceo presso banche e uffici postali e contiene il modello aggiornato con il quadro G-H, Sezione Imu e altri tributi locali. Con il modello F24 Web, il contribuente munito di nome utente e password necessari per accedere al sistema telematico, potrà effettuare online il pagamento con addebito sul suo conto corrente, ma il pagamento può avvenire anche tramite il portale di Poste Italiane e possono usufruire di questo servizio le persone fisiche titolari di BancoPostaOnline e BancoPosta Click con addebito su conto corrente o su carta di credito o ancora mediante la compilazione on line del modello F24 e la presentazione di tre copie dello stesso presso l’ufficio postale più vicino.

In ogni modello bisognerà comunque indicare i codici specifici accanto alla tipologia di proprietà per cui si paga. I codici da riportare tra cui scegliere sono i seguenti: 3912 abitazione principale e relative pertinenze (destinatario il Comune); 3913 fabbricati rurali ad uso strumentale (destinatario il Comune); 3914 terreni (destinatario il Comune); 3915 terreni (destinatario lo Stato); 3916 aree fabbricabili (destinatario il Comune); 3917 aree fabbricabili (destinatario lo Stato); 3918 altri fabbricati (destinatario il Comune); 3919 altri fabbricati (destinatario lo Stato); 3923 interessi da accertamento (destinatario il Comune); 3924 sanzioni da accertamento (destinatario il Comune).

 
Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il