Esodati: gli esclusi dall'ampliamento in Legge stabilità della Riforma Fornero

Ancora troppi gli esodati senza soluzione: come fare?



Un fondo da 100 milioni di euro, in cui confluiscano tutte le risorse stanziate per i lavoratori esodati, che ammontano a 9 miliardi di euro, anche se secondo la Ragioneria di Stato le risorse non saranno sufficienti a coprire la platea di migliaia di lavoratori, e una tassazione per chi riceve una pensione lorda sopra i 3mila euro: queste le misure a sostegno della salvaguardia per i cosiddetti esodati, da cui però restano ancora fuori troppi lavoratori.

Secondo Massimiliano Fedriga , capogruppo della Lega Nord in Commissione Lavoro della Camera, “Le nuove salvaguardie contenute nella legge di stabilità riguardano poco più di 10mila esodati, il che vuol dire che ancora circa 250mila lavoratori rimarranno privi di tutela reddituale.

Il governo si è impegnato a risolvere definitivamente il problema: rispetto gli impegni presi, il governo avrebbe voluto togliere la parola definitivamente. Occorre garantire a tutti gli esodati una tutela pensionistica una volta per tutte senza ulteriori tentennamenti da parte del governo”. 

Le misure della Legge di Stabilità che riguardano gli esodati lasciano ancora aperti parecchi nodi da risolvere, soprattutto per quanto riguarda la cifra esatta di coloro che necessitano di una tutela.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il