BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ilva Taranto: 20mila licenziamenti in aziende collegate. E rischi per stipendio

Licenziamenti in vista e stipendi a rischio: le criticità dell’Ilva



La decisione della chiusura dell’Ilva si rifletterà non solo sui 5mila operai dello stabilimento di Taranto che saranno mandati a casa. Sono infatti migliaia i licenziamenti correlati alla chiusura dello stabilimento di Taranto.

Si parla di circa 20mila persone in aziende collegate, fra quelle di Novi Ligure, Genova, Venezia e Frosinone, cosa che produrrebbe gravi ripercussioni su tutta l’industria primaria italiana, basti pensare che il 40% dell’acciaio nel nostro Paese è prodotto a Taranto.

E’ stato nel frattempo stabilito che si terrà giovedì prossimo un incontro tra governo, sindacati ed enti locali a Palazzo Chigi. “Quello di giovedì non sarà un incontro interlocutorio. Contiamo di uscire con un provvedimento, lavoriamo a un decreto per l'applicazione dell'Aia” ha annunciato il ministro dell'Ambiente Clini sull'Ilva. “Stiamo lavorando con Monti e i ministri ad una soluzione per l'applicazione dell'Aia, unica strada per il risanamento”.

Il ministro Clini ha poi aggiunto che “le normative nazionali ed europee stabiliscono che per l'esercizio di questo tipo di impianti è necessaria l'Aia che è l'unico documento legale che ne regola l'attività.

Il problema, oggi, è creare le condizioni di agibilità per cui l'azienda possa rispettarla rigorosamente. Io e il Governo andiamo avanti per impedire che si crei situazione per cui non si rispetti la legge e per coniugare lavoro e salute”.

Intanto, gli operai del turno di notte e quelli del primo turno di mattina si sono riuniti all'interno dell'acciaieria per chiedere all'azienda una serie di garanzie, a cominciare dal pagamento dello stipendio, che all'Ilva viene corrisposto il 12 di ogni mese, a quella, del prossimo 20 dicembre, del pagamento della 13ma mensilità.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il