BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sistri: pagamento 30 Novembre 2012 rinviato a nuova data. E' ufficiale

Sospeso pagamento Sistri il 30 novembre



Sospeso nuovamente il pagamento del Sistri 2012, sistema di tracciabilità dei rifiuti,  in scadenza il prossimo 30 novembre: la nuova proroga è stata annunciata direttamente dal Ministero dell’Ambiente, che ha comunicato che il prossimo 30 novembre non vi sarà nessun pagamento del contributo Sistri 2012. Inizialmente è stato il decreto sviluppo a prevedere la sospensione del Sistri, in attesa di verificare la possibile e reale operatività del sistema.

La scadenza del pagamento entro il 30 novembre era stata stabilita dal decreto del Ministero dell’ambiente, pubblicato nella G.U. del 23 agosto scorso in cui erano modificate ed integrate alcune norme riguardanti il decreto ministeriale n. 52 del 2011, sia operative che procedurali-amministrative, confermando il pagamento del contributo  entro il 30 novembre.

Le altre novità comunicate riguardavano la possibilità per gli enti titolari dell’autorizzazione di impianti pubblici di trattamento di rifiuti possono, in attesa della voltura dell’autorizzazione, di delegare l’iscrizione al sistema di tracciabilità dei rifiuti e le procedure relative, a terzi soggetti in possesso dei requisiti soggettivi richiesti dalla legge.

Ricordiamo che sono obbligati all’iscrizione al Sistri, i centri di raccolta comunali o intercomunali disciplinati dal decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 aprile 2008, localizzati nel territorio della Regione Campania.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il