BusinessOnline - Il portale per i decision maker


I migliori fondi di investimenti azionari e obbligazionari 2012: confronto rendimenti a 2 anni

I migliori rendimenti a due anni dei fondi: quali sono



Sono diversi i risparmiatori che decidono di puntare sui fondi comuni di investimento, diversi per composizione. Esistono, infatti, diversi fondi di investimento, come quelli obbligazionari, composti nella loro totalità da titoli di stato e obbligazioni private con scadenza superiore ai tre anni.

Questo tipo di investimento è più stabile ma spesso meno redditizio rispetto a quello azionario, costituito esclusivamente da azioni; nei fondi di investimento obbligazionari, infatti, il rendimento è dato dalla differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita dei diversi titoli.

Nonostante sia più sicuro di altri investimenti, comunque anche questo tipo di fondo presenta i suoi rischi, innanzitutto quello che l’emittente dell’obbligazione non presti fede al contratto e non corrisponda agli investitori gli interessi periodici e il capitale alla scadenza.

Altro rischio è quello della variazione del tasso di cambio in caso di investimento su obbligazioni in valute diverse dall'euro. Considerando i migliori fondi a due anni, ecco primeggiare, fra gli azionari in area euro, Bancposta Az. euro, seguito da Prima Geo euro Y e Ubi Pramerica Az. Euro.

Tra i migliori azionari America spicca Investitori America, mentre fra il migliore fondo azionario tra i Paesi Emergenti è Amundi global emerging equità a vincere, seguito da Ubi Pramerica Az. Mercati emergenti e Allianz Azioni Paesi emergenti L. Tra i migliori rendimenti obbligazionari a due anni, spiccano invece, tra quelli euro, AcomeA Liquidità, Arca MM e Fondersel reddito, mentre tra quelli dei Paesi emergenti è Bnl a vincere, seguito da  Pioneer.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il