BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Spread Btp-Bund e Borsa italiana: attesa reazioni dopo dimissioni Monti e candidatura di Berlusconi

Le reazioni dei mercati dopo le dimissioni di Monti? In attesa di novità



“Parlerò solo tra 8 giorni e lì farò le mie valutazioni” ha annunciato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a chi gli ha chiesto se fosse preoccupato dalla crisi di governo. “Vedremo cosa faranno i mercati”, ha aggiunto. Per Mario Monti: “Non si poteva andare avanti così”.

Il premier ha valutato l'intervento del segretario del Pdl Alfano come una mozione di sfiducia e ha preso la sua decisione a mercati chiusi. Il Quirinale prende atto della mossa a questo punto il voto potrebbe arrivare già a febbraio.

All'indomani dell'annuncio delle dimissioni del premier, il segretario del Pdl Angelino Alfano assicura che la stima per Monti rimane e garantisce l'approvazione della legge di stabilità e decreto Ilva. Intanto il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, ha poi detto: “Berlusconi è il contrario della stabilità ed il suo ritorno può essere una minaccia per l'Italia e per l'Europa che hanno bisogno di stabilità”.

“Assurdo e inaccettabile che il presidente del Parlamento europeo possa esprimere giudizi così sulla politica italiana” ha poi risposto Silvio Berlusconi. ‘L’Europa trema davanti alla prospettiva d'un ritorno di Berlusconi’, titola Spiegel, mentre Joerg Asmussen, uno dei due membri tedeschi del board della Banca centrale europea, ha lanciato un severo monito all'Italia, accompagnato da una lode incondizionata al presidente del Consiglio dimissionario e ha detto: “Mario Monti in poco tempo ha saputo realizzare moltissimo, con lui l'Italia ha riconquistato la fiducia degli investitori, e il suo governo ha portato avanti il processo di consolidamento del Bilancio.

Chiunque dopo le elezioni governerà l'Italia, un paese fondatore dell'Europa, dovrà proseguire sulla via del corso politico e di risanamento di monti con la sua stessa serietà”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il