BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola: tutte le ultime novità.Date, sedi e regole per prova selettiva 17-18 Dicembre 2012

Orari, date e documenti necessari per concorso scuola 2012



La prova di preselezione del concorso scuola 2012 si svolgerà online, nelle date comunicate del 17 e 18 dicembre, ma tra le ultime novità comunicate dal Miur, ci sarà anche la possibilità di dotarsi di fogli di carta bianca e di penne, decisione che farà decisamente piacere a molti, considerando che nel bando del concorso era stabilito che durante lo svolgimento della prova preselettiva i candidati oltre a non poter introdurre nella sede d'esame appunti manoscritti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, non potevano portare neanche fogli di carta su cui scrivere.

Il che ha provocato diverse lamentele, visto che come è stato notato dal simulatore, ci sono diversi quiz matematici e di logica per cui serve magari un pezzo di carta su cui eseguire calcoli e ragionamenti. I candidati potranno conoscere l’esito del loro esame non appena terminato.

Saranno in tutto 50 i quesiti a risposta multipla sottoposti al candidato che dovrà svolgerli in 50 minuti. Solo chi alla fine supererà la prova, che somministrerà domande di logica e per verificare competenze digitali e linguistiche del candidato, potrà accedere alla successiva prova scritta che si svolgerà poi a febbraio 2013 e consisterà in una prova di verifica delle competenze disciplinari con domande su argomenti specifici.

I candidati, come sottolineato da una nota pubblicata sul sito del Miur, sono invitati a titolo puramente precauzionale a controllare il calendario personale fino alla data prevista dello svolgimento della prova.

Dato l’elevato numero dei partecipanti e degli istituti coinvolti, l’indicazione delle aule potrebbe subire qualche variazione dovuta esclusivamente ad eventuali eventi atmosferici o ad altri eventi comunque esterni al meccanismo del concorso stesso. Ricordiamo che il giorno del test sarà obbligatorio portar con sè e mostrare un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il