BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Esame avvocati 2012: seconda prova oggi 12 Dicembre. Tracce e soluzioni online. Ecco i siti web

Al via la seconda prova dell’esame di avvocato: in cosa consiste



Sono in tutto tre le prove da superare per fregiarsi del titolo di avvocato: la prima prova scritta, svoltasi ieri, era incentrata sul parere civile; la seconda prova, che si svolgerà oggi, 12 dicembre, sul parere penale; mentre il terzo giorno sarà la volta dello svolgimento di un atto a scelta tra civile, penale e amministrativo.

Le tracce della prima prova sono uscite ieri verso le 10, su siti come leggioggi.it, dove sono presenti anche le correzioni e nel corso della mattinata saranno rese note anche quelle della seconda prova (e le pubblicheremo anche su questo sito).

La seconda prova scritta dell’ esame di avvocato è il parere penale. Per svolgerlo al meglio, è bene non trascurare la forma, perchè errori grammaticali e di sintassi potrebbero essere fatali.

Meglio, quindi, presentarsi in sede d’esame con vocabolario della lingua italiana e dei sinonimi e contrari. Sarebbe preferibile poi scrivere il parere in terza persona in modo che non sembri troppo personale ma sintesi di posizioni dottrinali e giurisprudenziali.

Secondo indiscrezioni, tra le tracce potrebbero spuntare una sentenza relativa ai reati informatici, una delle più papabili è quella della Cassazione penale, SS.UU., 4694/2012.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il