BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu seconda rata: aliquote, detrazioni, rendite catastali città per città

Come calcolare ultima rata Imu con aliquote, coefficienti e detrazioni



Le aliquote sono state ritoccate e comunicate, i calcoli dovrebbero essere stati fatti e per chi non lo avesse fatto è il caso che faccia lo sprint finale in vista dell’ultimo pagamento Imu 2012, in programma lunedì prossimo 17 dicembre. Molti, però, lo temono, perché dovrebbe essere per molti un conto molto salato da pagare.

Sono obbligatoriamente soggetti al pagamento Imu 2012 i proprietari di fabbricati e aree fabbricabili destinate a qualsiasi uso, i titolari di diritti reale di usufrutto, uso, abitazione e superficie, gli ex coniugi affidatari della casa coniugale, i locatari per gli immobili concessi in locazione finanziaria, siano questi in costruzione o da costruire.

Per conoscere l'importo della tassa, bisogna moltiplicare per 160 la rendita catastale, rivalutata del 5%, applicare poi l'aliquota stabilita dai diversi Comuni, meno le detrazioni forfettarie, che sono pari a 200 euro, più 50 euro per ogni figlio a carico di età fino a 26 anni.

Ricordiamo che la rendita catastale si acquisisce nel rogito d’acquisto, nei vecchi bollettini Ici o direttamente sul sito dell’Agenzia del Territorio.

In generale, i coefficienti da considerare sono nel dettaglio: 160 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, con esclusione della categoria catastale A/10; 140 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5; 80 per i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/10 e D/5; 60 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione dei fabbricati classificati nella categoria catastale D/5, moltiplicatore questo che sarà elevato a 65 dal primo gennaio 2013; e 55 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1.


Per calcolare la seconda rata Imu cliccare qui:

http://www.webmasterpoint.org/programmazione/programmazione/come_fare/calcolo-imu-saldo-seconda-rata.html

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il