BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu: saldo. I problemi e gli errori possibili. Richiesta proroga

Problemi pagamenti Imu: richiesta proroga saldo di una settimana



I problemi ci sono, è un fatto palese, e probabilmente ci sono sempre stati, ma ora, proprio alle soglie della scadenza dell’ultimo pagamento, iniziano a piovere richieste di proroga per versare il saldo Imu 2012.

A spingere a questa richiesta le difficoltà che contribuenti, consulenti e centri di assistenza stanno riscontrando nelle pratiche di compilazione per i pagamenti Imu 2012, soprattutto a causa delle aliquote cambiate nei diversi Comuni e delle diverse delibere comunali da considerare, città per città.

Diversi sono poi i problemi che i contribuenti incontrano quando si recano in banca o alla Posta per versare quanto dovuto. Secondo quanto denunciato dai Caf, infatti, alcune banche hanno affisso all’esterno di alcune loro filiali cartelli sui quali si legge che il pagamento dell’Imu con modello F24 è possibile solo fino all’11 dicembre e, secondo quanto detto da Vincenzo Vita, responsabile Caf Cisl della Lombardia, a Milano addirittura ci sono stati casi in cui alcuni istituti di credito hanno segnalato un termine ultimo di pagamento con modello F24 diverso dal 17 dicembre, indicando come ultimo giorno utile il 10 o l’11 dicembre.

L’altro grande problema a cui hanno dovuto fare fronte migliaia di contribuenti è quello del reperimento delle aliquote definitive decise dai singoli Comuni di residenza. Secondo Valeriano Canepari, presidente della Consulta dei Caf, in questo senso il sito del ministero delle Finanze non è stato di nessun aiuto. Senza considerare poi le infinite file da affrontare agli sportelli per pagare l’imposta sulla casa.

Ed ecco allora che, a seguito di numerose richieste pervenute dai contribuenti e non solo, diverse associazioni, tra cui la Segreteria della Confederazione Cisas di Caserta, hanno chiesto al presidente Monti ed al Ministro delle Finanze lo spostamento almeno di una sola giornata della data del pagamento Imu, perché lunedì 17 dicembre è la data di scadenza per il pagamento Imu ma è anche la data di pagamento delle pensioni a milioni di statali e tanti di essi devono prima prenderla per poi poter pagare l’Imu.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il