Primarie Pd 29-30 Dicembre 2012 per votare i Parlamentari elezioni 2013

Primarie parlamentari Pd a fine dicembre: da stabilire ancora le modalità



Si terranno il 29 e 30 dicembre le elezioni primarie per il Pd ma il regolamento finale per le primarie dei parlamentari verrà stabilito dalla segreteria insieme ai segretari regionali e poi verrà ratificato, previo voto (decisivo), dalla direzione nazionale il prossimo 17 dicembre.

I nodi da sciogliere sono due: platea dei votanti e deroghe per i big, quelli che, cioè, hanno già esaurito i tre mandati (15 anni in totale) previsti dallo Statuto. Intanto, il leader del Pd, Pierluigi Bersani aveva detto: “Chiediamo ai nostri militanti ed elettori uno sforzo eccezionale, ma noi lanciamo questa grande sfida perché vogliamo cambiarla davvero, la politica. Facciamo sul serio. Se resterà il Porcellum faremo le primarie per i parlamentari”.

Poi la segreteria nazionale del Pd, allargata ai segretari regionali, si è riunita e ha deciso che le parlamentari democratiche si faranno. Restano, però, ancora da definire le modalità di composizione delle liste e il sistema elettorale: ci si starebbe orientando sul proporzionale per garantire una pari rappresentanza di uomini e donne, e uguale numero di vincitori

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il