BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Trenord: ritardi e cancellazioni treni Lombardia oggi lunedì 17 Dicembre 2012. Ultime notizie

Disagi Trenord anche oggi lunedì: si torna al vecchio software



Disagi e caos anche oggi a Milano a causa di nuovi ritardi e scioperi di Trenord e la protesta è destinata a creare disagi anche stamattina dato che, terminando alle due di notte, rischia di rallentare il piazzamento dei convogli della mattina.

E sempre in mattinata Trenord tornerà al nuovo software di gestione dei turni. A conclusione di una settimana di pesantissimi disagi si tenta, infatti, di tornare indietro sperando che la situazione si stabilizzi. Il tutto in attesa di avere precisazioni sulle modalità di risarcimento che l'azienda concederà ai pendolari.

Giovanni Abimelech della Fit-Cisl, ha spiegato che il ritorno al vecchio software “sarà la soluzione tampone per il disastro di questa settimana sulle linee regionali (anche ieri in sofferenza).

I vecchi sistemi sono due, si chiamano Veste e Major, e rientreranno in funzione con gli orari di lavoro dei macchinisti previsti dal nuovo contratto entrato in vigore dal primo dicembre”.

Il dietrofront, quindi, avverrà soltanto sul piano informatico e non su quello contrattuale. Per il Goal Rail, il nuovo software, invece, si dovrà attendere i primi mesi del 2013, quando verrà sperimentato e solo dopo entrerà in funzione.

E’ stato infatti il nuovo sistema e il suo malfunzionamento a scatenare i problemi di questi giorni, per cui si è preferito evitare ulteriori disagi e tornare al precedente metodo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il