BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Leggi di stabilità: oggi mercoledì 19 Dicembre approvazione possibile ma PDL vuole allungare i tempi

Legge Stabilità oggi al voto. Pdl chiede più tempo



E’ slittata ad oggi l’approvazione della Legge di Stabilità ed è scontro fra Pd e Pdl sull'iter della legge di stabilità, da cui dipende di fatto la durata del governo Monti.

Il Pdl chiede più tempo e in una nota spiega che serve un rinvio del voto di una o due settimane altrimenti si può generare caos soprattutto per le elezioni all'estero. In realtà si pensa che l’allungamento voluto dipenda dalla volontà di andare alle elezioni più tardi.

E le date possibili per andare alle urne sarebbero 24 febbraio o 3 marzo. Ma il Pd attacca il Pdl dopo la richiesta di un nuovo rinvio e mentre Franceschini accusa gli avversari di voler allungare la legislatura, Cicchitto nega e spiega che c'è bisogno di un esame attento del provvedimento.

Tra le ultime modifiche previste spunta anche l’emendamento che vuole salvare le pensioni d'oro della pubblica amministrazione e che prevede che ai fini previdenziali i paletti fissati dal governo Monti con il decreto salva-Italia operino solo con riferimento alle anzianità contributive maturate successivamente al provvedimento.

A presentare l’emendamento la senatrice Pdl Cinzia Bonfrisco. La novità stabilisce che i soggetti interessati siano tutti coloro che hanno maturato i requisiti al 22 dicembre 2011 purché non abbiano anche un’altra pensione.

Altre novità riguardano le piccole imprese, rer cui i datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti potranno autocertificare l'effettuazione della valutazione dei rischi fino al 30 giugno, avendo così sei mesi di tempo in più rispetto alla scadenza finora prevista che imponeva il nuovo regime dal primo gennaio 2013; i lavoratori extracomunitari, la lotta ai noleggiatori e taxi abusivi e persino la mozzarella di bufala campana Dop (Denominazione d’origine protetta), che fino al 30 giugno 2013, potrà essere prodotta  negli stessi stabilimenti in cui si preparano altri tipi di formaggi o preparati alimentari.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il