BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu: come pagare in ritardo saldo Dicembre 2012

Saldo Imu 2012: come pagare in ritardo e quanto



Scaduto il termine di pagamento del saldo Imu 2012, per versare la cifra dovuta nei prossimi giorni, si dovranno compilare comunque i modelli F24, disponibile sia in formato cartaceo che telematico, e i bollettini postali ma si dovrà pagare una cifra più alta rispetto al conto dovuto. In base, infatti, al periodo di ritardo nel pagamento si pagherà sempre più.

Chi, per esempio, ritarderà di pochi giorni dovrà pagare il una multa pari allo 0,2% per ogni giorno di ritardo nelle prime due settimane; poi dal quindicesimo al trentesimo giorno di ritardo, la sanzione salirà al 3%, mentre dai 30 giorni fino ad un anno dallo scadere della rata si applica una sanzione pari al 3,75% dell'imposta dovuta.

Alla multa si dovranno aggiungere gli interessi legali per il ritardo, il cui tasso annuale è del 2,5%. Dopo un anno di ritardo dal termine di scadenza, il ravvedimento operoso non sarà più possibile la sanzione da pagare sarà pari al 30% dell'imposta.

Il caso più comune è quello del pagamento Imu entro 14 giorni dalla scadenza. In questo caso la sanzione da applicare è pari allo 0,2% per ogni giorno di ritardo, entro un massimo di 14 giorni, questo significa ad esempio che, se si paga con 10 giorni di ritardo, la sanzione da applicare sarà del 2% sull’importo totale del tributo. 

Stesso discorso per il secondo caso, cioè per coloro che pagano dopo i 14 giorni ma comunque entro un mese dalla scadenza dei termini: in questo caso la sanzione da applicare all’imposta dovuta e non versata sarà del 3%.

Superato il mese, ma entro un anno, la sanzione sale al 3,75%, mentre se si supera l’anno di ritardo (e fino a 3 anni) si passa al 5%. Ma dopo un anno non è più valida la regola del ravvedimento e scatta il rischio di accertamento (possibile fino a 5 anni successivi alla scadenza).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il