BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Spread Btp-Bund in ribasso sotto 300 punti: previsioni positive ma prudenti di Fitch

Torna a calare lo spread. Fitch positiva sul futuro



Lo spread in Italia torna sotto i 300 punti e vanno meglio anche le borse europee, che in positivo, grazie al miglioramento superiore alle attese dell'indice Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche e sul netto innalzamento, operato da Standard & Poor's, del rating della Grecia.

Ha prodotto, infatti, effetti positivi la promozione della Grecia da parte di S&P, che toglie il rating di Atene dal default selettivo e lo rialza di ben 8 gradini a ‘B-‘, sulla scia del piano di salvataggio internazionale, mentre l'altra agenzia di rating, Fitch, nel suo rapporto sulle economie avanzate, ritiene che la crisi del debito europeo sia entrata in una fase di calma e, proprio per questo, lancia l'allarme sulla cosiddetta ‘complacency’ e cioè sul rischio di un abbassamento della guardia sulle riforme, puntando il dito sul pericolo delle elezioni in Italia e Germania nel 2013.

Fitch ha, inoltre, confermato che il rating italiano ad A. Altro segnale positivo: il balzo in avanti dell'indice Ifo sulla fiducia delle imprese in Germania, che a dicembre è stimato in rialzo, oltre le attese. Prosegue intanto in lieve ribasso Wall Street a causa delle incertezze sul fiscal cliff.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il