BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Legge di stabilità: oggi 21 Dicembre 2012 voto finale. Ultime notizie

Legge Stabilità: oggi voto definitivo. Le misure ufficiali



Via libera del Senato alla fiducia posta sul disegno di legge di stabilità. Licenziato da Palazzo Madama, il testo approda questa mattina in terza lettura alla Camera dove alle 12 il governo porrà la fiducia in vista del via libera definitivo atteso per le 18.

Tra le novità previste, slitta al 2014 l'obbligo per le Regioni di non applicare ai redditi bassi la maggiorazione oltre i 0,5 punti percentuali dell'addizione Irpef e slitta sempre al 2014 il quoziente familiare per quanto riguarda l'aliquota Irpef regionale.

Via libera al finanziamento di 200.000 euro per la basilica di San Francesco ad Assisi e a 2 milioni per la ricostruzione dei giardini botanici di Villa Taranto a Verbania; aumenteranno le risorse per l'editoria di 40 milioni nel 2013, mentre per le tv locali e le radio arrivano 15 milioni.

Otto miliardi in 16 anni per il settore aerospaziale e 800mila euro per tre anni alla Fondazione Ebri (European Brain Research Institute) della senatrice a vita di Rita Levi Montalcini.

Il Collegio nazionale dei maestri di sci potrà attingere dal nuovo Fondo nazionale per i comuni montani; 500mila euro saranno destinati alla ricerca sulle malattie del pancreas e altri 500mila a favore della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). IE' istituito poi un mini fondo da 3,7 milioni per risarcire le vittime del disastro aereo del Monte Serra, avvenuto 35 anni fa (3 marzo 1977), dove morirono 44 persone. Saranno destinati 2,25 miliardi alla Tav Torino-Lione in 15 anni.

Un milione e mezzo di euro è destinato a far fronte agli impegni derivanti dal semestre di presidenza italiana dell'Unione europea del 2014. I comuni montani avranno a disposizione un fondo integrativo di un milione di euro per il 2013 e di 6 milioni all'anno a partire dal 2014, mentre altri 5 milioni andranno al corpo forestale dello Stato per le spese di funzionamento degli aerei antincendio nel 2013.

Incrementato il fondo per il finanziamento ordinario delle università ma solo di 100 milioni di euro, contro i 400 chiesti anche ieri dal ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo. Altri 52,5 milioni saranno stanziati per i Policlinici gestiti direttamente da università non statali: 12,5 milioni arrivano per il Bambin Gesù di Roma e 5 milioni alla Fondazione Gaslini, mentre 40 milioni saranno destinati alle non autosufficienze, capitolo al quale fa riferimento anche l'assistenza ai malati di Sla.

Dal 2013, inoltre, l’intero importo Imu andrà nelle casse dei Comuni e non più per metà in quelle dello Stato. Modifiche previste anche nel mondo delle rc auto: salta la tolleranza di 15 giorni prevista dal Codice civile ma sarà comunque garantita una copertura per i 15 giorni successivi al termine della polizza.

Slitta poi di un anno, dal 2013 al 2014, l’obbligo per cui le scuole di libri di testo digitali; e per i medici di base ad indicare sulle ricette il nome del principio attivo del medicinale che prescrivono.

Novità anche per quanto riguarda la ricongiunzione dei versamenti previdenziali, che tornerà gratuito, come avveniva in precedenza, sempre che il passaggio sia avvenuto entro il 30 luglio 2010. Per gli altri, invece, rimarrà in vigore il ricongiungimento oneroso, che potrebbe costare molte decine di migliaia di euro.

Via libera alla possibilità di acquistare biglietti dei mezzi pubblici attraverso il proprio telefono cellulare. Novità anche per i precari delle P.A.: un nuovo emendamento prevede, infatti, una proroga per salvare i precari della Pubblica amministrazione e una per salvare gli inquilini con il blocco degli sfratti.

In particolare, il provvedimento prevede che ai precari con almeno 3 anni di servizio nella P.A. possano essere riservati fino al 40% dei posti banditi nei concorsi e la possibilità di una proroga del contratto fino al 31 luglio 2013.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il