BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola: la prova scritta. Date e ultime notizie e informazioni trapelate

Prova scritta i primi di febbraio? Le ultime notizie sul nuovo concorso per la scuola



Dopo la preselezione di dicembre, saranno comunicate il prossimo 15 gennaio 2013 le date (secondo molti previste per i primi di febbraio, e il calendario delle sedi in cui si svolgerà la prova scritta del concorso per la scuola 2012-2013.

La prova scritt non consisterà, come d’abitudine, nello svolgimento del solito tema, ma sarà composta da una serie di domande a risposta aperta che avranno l’obiettivo di valutare le competenze specifiche di ogni candidato nella propria disciplina di insegnamento e su altre discipline che siano legate ad essa. Le prove saranno diverse per ogni ambito disciplinare.

A differenza della prova di preselezione, le domande della prova scritta del concorso, non saranno diffuse in anticipo e, ricordiamo, che il punteggio minimo per passare alla prova successiva  è di 28/40.

Dopo le polemiche fra quanti hanno superato il test, l’Anief conferma le proprie intenzioni di salvaguardare il diritto di accedere alla prova scritta di quanti abbiano ottenuto un punteggio compreso tra 30 e 34 al test di preselezione.

Il sindacato punta sulla considerazione per cui  la soglia di accesso introdotta dal Miur (pari a 35 punti su 50 totali) supera, in proporzione, i 6/10 previsti dal Decreto Legislativo 297/94, che è il riferimento normativo cui fanno capo tutte le selezioni dei docenti nella scuola pubblica.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il