BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da Business Online gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica.

OK

Cerca

Cerca tra i nostri articoli

OK


Elezioni 2013: sondaggi aggiornati Pd, Monti e Udc, Pdl e Movimento 5 Stelle Grillo

Pd si conferma primo partito del Paese. E il sostegno a Monti? I primi sondaggi


Si avvicina il momento delle prossime elezioni e iniziano a circolare i risultati dei primi sondaggi. Il primo sondaggio del nuovo anno, realizzato dall'Istituto Piepoli a Capodanno, conferma che il primo partito del paese è il Partito Democratico con il 33% delle preferenze.

Il partito di Pierluigi Bersani è stabile dato che ha perso solo lo 0,5% rispetto all'ultima rilevazione dell'Istituto Piepoli, realizzata il 17 Dicembre. Stabile anche il Popolo delle Libertà, al secondo posto: anche il partito guidato da Berlusconi perde unicamente lo 0,5% rispetto all'ultima rilevazione.

Sembra, invece, crollare, il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che viene dato all'11% ovvero 3 punti percentuali in meno rispetto a due settimane fa e molto lontano da quel 20% d’autunno.

Le rilevazioni inoltre attribuiscono alla coalizione Monti un consenso che si aggira mediamente tra il 10 e il 15%. L’ultimo sondaggio assegna, infatti, al ragguppamento composto da Udc, finiani di Futuro e Libertà, lista Montezemolo e montiani uniti sotto un solo simbolo il 12% dei voti.

Per quanto riguarda le coalizioni, poi, fermamente al comando rimane quella di centrosinistra (composta da Pd, Sel e altre piccole forze di centrosinistra) con il 42% dei voti. Il centrodestra (Pdl, Fratelli d'Italia, Intesa Democratica e Destra) si attesta intorno al 24%.
 




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il 03/01/2013 alle ore 08:57