BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Iscrizioni scuola 2013: infanzia, primaria, secondaria, superiori sarà online.Ecco come si deve fare

Al via dal 21 gennaio le iscrizioni online per la scuola: come fare



Cambia il mondo della scuola e si mette, come si suol dire, ‘al passo coi tempi’, diventando sempre più informatizzata. Così alunni e genitori dovranno navigare sempre più per iscrizioni o per consultare le pagelle. Tutto, infatti, da quest’anno inizierà a muoversi esclusivamente sul web.

Le iscrizioni online partiranno il prossimo dal 21 gennaio per il primo anno della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado. Per iscrivere i propri figli a scuola, i genitori avranno tempo fino al 28 febbraio: dovranno registrarsi al sito web www.iscrizioni.istruzione.it e inviare il modulo elettronico predisposto dalle scuole, che invieranno per e-mail la ricevuta alle famiglie.

Le iscrizioni online sono obbligatorie e poichè secondo l'Istituto nazionale di statistica 45 famiglie italiane su cento non sono ancora collegate alla rete potranno recarsi direttamente a scuola e riceveranno un aiuto il per seguire la procedura online.

Stessa procedura online di iscrizione dovranno seguire coloro che si iscriveranno alle scuole superiori mentre le uniche eccezioni di coloro che potranno presentare domanda in forma cartacea eccezioni riguardano le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, ai corsi per l'istruzione degli adulti, e alle scuole paritarie (salvo quelle che vogliono aderire alla modalità online).

Le procedure online stanno però, come prevedibile, creando non pochi problemi e perplessità, considerando quanti non hanno dimestichezza con l’uso di Internet, quanti poi non hanno, come anche sopra accennato, un collegamento Internet, o quanti magari commetteranno errori che avranno difficoltà a sistemare.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il