BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Esodati, pensioni e Imu:i partiti Pd e Pdl pronti a modifiche Riforma Fornero e Monti

Pd e Pdl pronti a modifiche riforma Fornero: cosa potrebbe cambiare



La questione esodati, i cosiddetti pensionandi Quota 96, Imu sulla prima casa e pensioni: sono questi i nodi che i candidati alle prossime elezioni, di Pd e Pdl, hanno intenzione di sciogliere anche se questo dovesse significare modifiche e cambiamenti alla riforma Fornero.

Punto principale da risolvere è quello che riguarda gli esodati: in vista delle elezioni politiche 2013, Pd e Pdl si dichiarano pronti a risolvere il problema una volta per tutte, mandando questi lavoratori in pensione con le regole previgenti alla riforma previdenziale di Monti e Fornero.

Nello specifico, il leader del Pd Pier Luigi Bersani ha indicato proprio gli esodati come priorità del proprio programma, insieme alla questione delle pensioni in generale, per le quali pensa ad una uscita più graduale.

Silvio Berlusconi sulla riforma Fornero ha invece detto: “Bisognerà annullarla e farne un’altra, perché è necessario tornare a garantire ai giovani la capacità di fare impresa. Ma forse anche il premier uscente Mario Monti ormai pronto a scendere in campo alle prossime elezioni potrebbe avanzare nuove soluzioni. Ma i politici promettono anche la cancellazione dell’Imu, almeno sulla prima casa.

Il primo a promettere cambiamenti è proprio Berlusconi che ha annunciato la cancellazione dell’imposta sulla casa e anche la sezione esodati della riforma Fornero.

Bersani, dopo la vittoria alle primarie del Pd, ha detto invece di pensare a una patrimoniale limitata ai grandi patrimoni per alleggerire l'Imu sulle fasce più deboli e ha spiegato: “Non sono mai stato d'accordo su un'idea di patrimoniale generica che comprendesse anche i patrimoni finanziari, i conti correnti perché penso che la cosa più efficace sia arrivare alla tracciabilità”.

E sull'Imu: “l'avrei alleggerito la prima casa con situazioni di reddito più deboli affiancando un'imposta personale sui grandi patrimoni immobiliari”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il