BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu: ricorsi per restituzione soldi tassa casa. Tremonti spiega come fare

Imu incostituzionale secondo l’ex ministro Tremonti: come ottenere rimborso e cosa fare



L’Imu è incostituzionale per cui si può richiedere il rimborso, questo per lo meno quanto annunciato dall’ex ministro dell’Economia, Giulio Tremonti.

Per l’ex ministro, l’Imu viola la capacità contributiva, non è un’imposta sulla proprietà, ma contro la proprietà, e sarebbero tre, sempre secondo Tremonti, le norme giuridiche infrante: articolo 3 (principio di uguaglianza), articolo 47 (tutela del risparmio) e articolo 53 (principio di capacità contributiva).

Per ottenere il rimborso, bisogna inviare la richiesta di rimborso al comune, compilare poi un modulo che indica tutti i profili di incostituzionalità su cui si fonda l’Imu nella versione dl Salva Italia (dl 201/2011).

Se, dopo 90 giorni dall'invio della richiesta di rimborso, il Comune non dovesse dare nessuna risposta, sarà necessario  proporre ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale competente, evidenziando le ragioni di incostituzionalità dell'Imu e chiedendo la remissione degli atti alla Corte Costituzionale.

E, dunque, in caso di sentenza che dichiari l'incostituzionalità totale o parziale dell'Imu, tutti i contribuenti interessati  potranno chiedere e ottenere il rimborso di quanto ingiustamente pagato.


Per scaricare modulo di rimborso cliccare qui:

http://www.lavoripubblici.it/documenti2013/lvpb1/Bozza_ricorso_IMU.pdf

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il