BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Prestiti 2013 più facili da ottenere. Dove e quando

Crolla il mercato dei mutui ma prestiti facili da ottenere in alcune zone: la situazione



Se ottenere prestiti e mutui è diventato sempre più difficile in linea generale, da un’indagine 2012 del Crif (la Centrale rischi finanziari che raccoglie 78 milioni di posizioni) emerge che tuttavia questa situazione di difficoltà non è diffusa in maniera uniforme su tutto il territorio italiano, perché vi sono regioni in cui i prestiti si riescono ad ottenere più facilmente.

Per esempio, rispetto all' anno precedente, ottenere un mutuo in Valle D'Aosta, Trentino e Friuli è meno difficile rispetto alla media nazionale o a regioni come Puglia e Calabria.

Dall’indagine emerge, inoltre, che per i prestiti personali, la maglia nera va alle Marche, mentre per quanto riguarda i mutui le difficoltà si registrano quasi ovunque ma più al Sud che al Nord.

Inoltre, dal confronto dei primi mesi dell'anno, nel febbraio del 2012 il calo rispetto al febbraio del 2011 era del 48%. Simone Capecchi, direttore sales e marketing di Crif, “Il crollo della domanda si spiega principalmente con le difficoltà derivanti dalla crisi, che ha indotto le famiglie italiane a posticipare a momenti più favorevoli l'acquisto di un immobile residenziale e questo atteggiamento di estrema cautela non è stato stimolato neppure dalla diminuzione dei prezzi delle abitazioni registrata nel corso dell'ultimo anno.

Le famiglie sembrano essersi autocensurate, evitando di aumentare il proprio indebitamento rispetto al reddito disponibile nel timore di poter trovare difficoltà nel ripagare nel tempo il finanziamento acceso”.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti GENNAIO 2017. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il