BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Salone Auto di Detroit 2013: le novità

Al via il Salone di Detroit 2013 tra novità e anteprime mondiali



Aprirà i battenti sabato 19 gennaio il Salone dell’auto di Detroit 2013, che svelerà al pubblico oltre 50 novità e sarà anche occasione di presentazione di anteprime mondiali, come la Maserati Quattroporte.

Equipaggiata con un 3.8 litri V8 da 530 cv o da un tremila V6 da 410 cv, la Quattroporte è una limousine sportiva al centro delle strategie lusso del gruppo Fiat Chrysler, che a Detroit svela il rinnovato suv Grand Cherooke, ora con motori che portano il diesel negli Usa.

A Detroit, Mercedes svelerà l'inedita CLA, una berlina-coupé a quattro porte con trazione anteriore, basata sulla Classe A e proposta con prezzi competitivi, a partire da 30mila euro. Mercedes svelerà anche la nuova Classe E ibrida, versione con doppia alimentazione che unirà la potenza di un motore a benzina con le qualità di un propulsore elettrico, garantendo prestazioni interessanti.

La potenza complessiva erogata dalla Mercedes Classe E BlueTECH Hybrid dovrebbe arrivare infatti a circa 300 cavalli, quanto basta cioè per assicurare accelerazioni simili a quelle di sportive con propulsori tradizionali, con il vantaggio però di emissioni ridotte e consumi nell’ordine degli 8 litri necessari per percorrere fino a 100 chilometri.

A Detroit, invece, Bmw presenta la Serie 4 Concept, nuovo coupè, mentre Volkswagen punta sui mega suv con un prototipo, Crossblue, basato sulla piattaforma modulare Mqb, quella che sostiene la Golf. Audi porterà in scena la SQ5, una ‘super auto’, dotata di un V6 turbo a iniezione diretta di benzina, e che sfiderà la nuova Porsche Cayenne nell’inedita vesrione Turbo S.

L’italiana Fiat, invece, ha scelto il Salone di Detroit per presentare la 500 Abarth Cabrio, le nuove 500 Abarth Tenebra e Cattiva.

In particolare, la concept Fiat 500 Abarth Tenebra è stata progettata per soddisfare le aspirazioni di una clientela esigente, vanterà finiture cromate di alcuni elementi esterni (come gli specchi), monterà cerchi in lega da 16 pollici con disegno Hyper Nero Chrome e la striscia adesiva Abarth di colore grigio.

La Fiat 500 Abarth Cattiva, invece, è caratterizzata da un color rame combinato con il nero lucido del tetto e dello spoiler, ed è dotata di motore 1.4 turbo da 160 Cv.


 
Autore:

Marcello Tansini

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il